Venerdì 20 alle ore 17.30 Paolo Ciampi presenta NON E’ IL PAESE DI DRACULA e Stefano Cesari presenta ALLA RICERCA DELL’EQUILIBRIO

20 Dicembre 2024

Venerdì 20 alle ore 17.30 presso la libreria Libri Parlanti Paolo Ciampi presenta NON E’ IL PAESE DI DRACULA Ed. Bottega Errante e Stefano Cesari presenta ALLA RICERCA DELL’EQUILIBRIO

In Non è il paese di Dracula – Viaggio in Romania dalla Transilvania al Mar Nero, Paolo Ciampi attraversa la Romania con l’occhio curioso e attento di chi sa cosa significhi visitare un territorio sul quale aleggiano pregiudizi e convinzioni radicate da decenni, forse secoli. Assorbe le storie, le leggende, i racconti che impregnano una terra sconosciuta ai più o non approfondita per pigrizia. Oppure per quella bassa attrattività che hanno certe zone del nostro continente, che ha riversato in Italia migliaia e migliaia di suoi abitanti, ricambiata perlopiù dai luoghi comuni.

In “Alla ricerca dell’equilibrio” Stefano Cesari ci racconta la storia di crescita di Mattia. Un romanzo potente e divertente, dove si può assaporare tutta la realtà di provincia e così una volta per tutte smentire che un piccolo posto come quello dove è ambientato il romanzo, non possa far nascere delle grandi idee.

PAOLO CIAMPI Giornalista e scrittore fiorentino, ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna, che ha raccontato in libri quali La strada delle legioni, Tre uomini a piedi, Per le Foreste Sacre e L’aria ride. È stato selezionato per il Premio Strega nel 2020 con L’ambasciatore delle foreste e nel 2022 con Il maragià di Firenze. Recentemente ha pubblicato anche La terapia del bar e Anatomia del ritorno, mentre per Bottega Errante è già uscito nel 2019 con Gli occhi di Firenze, nel 2022 con Un popolo in cammino, nel 2023 La zingara di Montepulciano. Attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura, partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Organizza piccoli festival e rassegne in bar, circoli di periferia e borghi dell’Appennino.

STEFANO CESARI Nasce ad Arezzo, ma il suo fare inquieto lo porta ad animare la sua vita, partecipando attivamente alla formazione di gruppi Teatrali. Fin da subito inizia a scrivere Poesie, testi brevi e succulenti, niente intellettualismi, solo parole che arrivano dritte al cuore e scuotono cervelli addormentati, quelle sue liriche lo portano a collaborare per dieci anni in un gruppo punk di matrice Clash/ana. Con questo gruppo De Corto, un omaggio al grande navigatore, disegnato da Ugo Pratt, va in giro in lungo e in largo negli anni 80/90, in concomitanza, creava programmi e li conduci nelle radio locali di zona, e partecipava a Reading di poesia dove lo chiamavano insieme all’amico che fu Atro Vitelli, cantante degli Skiantos, una volta era conoscente anche di Marcello Fois, ma poi si è sfumata nel tempo l’amicizia; chi sa se prima o poi questa amicizia si riallaccerà in maniera sincera e più forte di prima. Negli ultimi anni, si dedica solo ed esclusivamente alla scrittura e solo dopo varie prove arrivato a riscrivere il suo primo romanzo.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.