Venerdì 20 alle ore 17.30 Paolo Ciampi presenta NON E’ IL PAESE DI DRACULA e Stefano Cesari presenta ALLA RICERCA DELL’EQUILIBRIO
eventi / 20 Dicembre 2024

Venerdì 20 alle ore 17.30 presso la libreria Libri Parlanti Paolo Ciampi presenta NON E’ IL PAESE DI DRACULA Ed. Bottega Errante e Stefano Cesari presenta ALLA RICERCA DELL’EQUILIBRIO In Non è il paese di Dracula – Viaggio in Romania dalla Transilvania al Mar Nero, Paolo Ciampi attraversa la Romania con l’occhio curioso e attento di chi sa cosa significhi visitare un territorio sul quale aleggiano pregiudizi e convinzioni radicate da decenni, forse secoli. Assorbe le storie, le leggende, i racconti che impregnano una terra sconosciuta ai più o non approfondita per pigrizia. Oppure per quella bassa attrattività che hanno certe zone del nostro continente, che ha riversato in Italia migliaia e migliaia di suoi abitanti, ricambiata perlopiù dai luoghi comuni. In “Alla ricerca dell’equilibrio” Stefano Cesari ci racconta la storia di crescita di Mattia. Un romanzo potente e divertente, dove si può assaporare tutta la realtà di provincia e così una volta per tutte smentire che un piccolo posto come quello dove è ambientato il romanzo, non possa far nascere delle grandi idee. PAOLO CIAMPI Giornalista e scrittore fiorentino, ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna, che ha raccontato in libri quali La strada delle legioni,…

Domenica 15 alle ore 17.30 Alessandra Viola presenta CHIEDI A UNA PIANTA Ed.Laterza
eventi / 15 Dicembre 2024

Domenica 15 alle ore 17.30 presso Libri Parlanti, Alessandra Viola presenta CHIEDI A UNA PIANTA Ed. Laterza Imparare a conoscere meglio le piante e trarne insegnamento può illuminare la nostra vita? Certo che sì, un gesto alla volta, un capitolo alla volta: Respirami, Parlami, Mangiami, Guardami, Pensami, Piantami, Salvami. Sono tante le possibilità di entrare in relazione profonda con il mondo delle piante. Per riscoprirsi parte del tutto e non sentirsi soli. «Per essere un uomo buono chiedi consiglio a tre uomini anziani», dice un antico proverbio. In questo libro si fa di più: si chiede consiglio agli esseri viventi più antichi della Terra, le piante. D’altra parte, se è vero che andando avanti con l’età si diventa più saggi, quanta esperienza ha accumulato il mondo vegetale in centinaia di milioni di anni? Meglio di qualsiasi maestro zen, ogni pianta porta un preciso insegnamento, regala lezioni di vita, e può addirittura suggerirci alcune vie per la felicità. Come nella migliore tradizione della divulgazione scientifica, capitolo dopo capitolo apprenderemo i meccanismi che regolano la vita del mondo vegetale e impareremo a conoscere meglio specie a noi vicine e piante dal fascino esotico. Soprattutto troveremo alcune risposte al nostro bisogno di benessere:…

Venerdì 13 ore 17.30 Sualzo presenta L’IMPROVVISATORE Ed. Tunuè
eventi / 13 Dicembre 2024

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 presso la libreria Libri Parlanti, Antonio Vincenti- Sualzo presenta L’IMPROVVISATORE Ed. Tunuè L’improvvisatore è un libro molto importante per la carriera di Sualzo: racconta la sua passione per il jazz ma anche la sua scoperta della poesia attraverso l’amore. Il libro, uscito anni fa in Francia e poi in edizione italiana, torna in una nuova veste per Tunuè, arricchito da parti inedite. Il protagonista, Elia Sabaz, ha molto in comune con il Sualzo di un tempo: è uno scapolo sulla quarantina che non ha nessuna voglia di crescere. Insegna alle elementari e suona il sax soprano, sogna di diventare famoso, ma le sue serate finiscono in modo diverso da come pensava. Finché un giorno conosce una poetessa e insieme a lei comincia un altro percorso tutto da improvvisare… Antonio “Sualzo” Vincenti (Perugia,1969) è autore e illustratore per diverse case editrici italiane. Tra i suoi libri: Fiato Sospeso e Forse l’amore (Tunué), Telefonata con il Pesce (Topipittori), Il mistero dei pesci mutanti (Mondadori), La zona rossa e Le parole possono tutto (Il Castoro), Prima che sia notte (Bompiani), quasi tutti pubblicati in sodalizio con Silvia Vecchini. Per Tunué ha pubblicato Dove c’è più luce.

Domenica 1 dicembre ore 17.00 NarrAzioni – Valerio Nicolosi presenta C’era una volta Gaza Ed.Rizzoli
eventi / 1 Dicembre 2024

Domenica 1 dicembre ore 17.00 presso Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, Valerio Nicolosi presenta C’era una volta Gaza Ed.Rizzoli Conduce l’incontro la giornalista Elena Testi inviata di La7 Valerio Nicolosi è nato a Roma nel 1984. Giornalista, regista e fotografo, si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e Medio Oriente. Ha diretto il docu-film Ants, sulle rotte migratorie verso l’Europa, e altri documentari a sfondo sociale. Collabora con Mediaset, Rai, Associated Press, Reuters, Ansa e con vari quotidiani nazionali e internazionali. Ha vinto premi come fotoreporter e regista. Quando può, tiene seminari e incontri nelle università italiane e palestinesi. Ha pubblicato tra gli altri libri (R)esistenze (Crowdbooks 2018) e Mediterraneo (con Caterina Bonvicini, Einaudi 2022) ed è autore di podcast per «Micromega» e Storytel Elena Testi, nata il 29 giugno 1987 ad Arezzo, è un volto emergente nel panorama giornalistico italiano. Attualmente, è possibile vederla brillare come inviata nel programma “Tagadà La7” al fianco della carismatica Tiziana Panella. Nel 2012, Elena ha dato prova del suo talento con un’inchiesta audace sul satanismo in Umbria, in particolare sul caso del mostro di Foligno, sfidando alcune conclusioni giudiziarie. Ha lavorato per “PerugiaToday”, “Corriere dell’Umbria” e come giornalista freelance per “Panorama”….