Venerdì 30 giugno alle ore 17.30 FulgineaMente 2023 in anteprima in libreria. Un gruppo di autori della Sezione ragazzi del premio letterario FulgineaMente 2023 presenteranno i loro libri nella piazzetta della libreria Libri Parlanti.Non Mancare!!
Venerdì 23 giugno alle ore 18.30 presso la libreria Libri Parlanti Alberto Grandi presenta STORIA DELLE NOSTRE PAURE ALIMENTARI Ed.Aboca Come l’alimentazione ha modellato l’identità culturale Dopo il grandissimo successo del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata, in cui ha ripercorso la storia della cucina italiana insegnandoci a distinguere la verità dalle narrazioni pubblicitarie, Alberto Grandi affronta un nuovo, interessantissimo e finora poco esplorato tema legato all’alimentazione, quello della paura del cibo.Quando i frigoriferi, la pastorizzazione e tutte le altre tecniche di conservazione ancora non esistevano, come faceva l’uomo a essere sicuro di quello che mangiava? Poteva ammalarsi, o addirittura morire, dato che per stabilire se un cibo è pericoloso serve sostanzialmente una cosa: l’esperienza. È il ricordo di ciò che è successo dopo aver ingerito un alimento a determinare la fiducia o la sfiducia nei suoi confronti. La possibilità di assumere sostanze tossiche è sempre molto concreta ed è quindi naturale che ogni essere vivente abbia sviluppato sistemi e processi automatici per valutare i potenziali rischi insiti nell’atto di nutrirsi. Alberto Grandi ripercorre, dunque, le tappe di questa storia millenaria attraverso aneddoti e vicende curiose, dalla paura della lebbra suina (una malattia inesistente), a quella del pomodoro velenoso,…
Sabato 17 giugno alle ore 18.00 Claudia Fofi e Francesca Andruzzi, saranno ospiti della libreria Libri Parlanti, due donne, due scrittrici che presenteranno i loro libri. Claudia Fofi formatrice vocale, cantautrice, autrice, poeta e scrittrice, organizza eventi culturali legati alla voce e alla poesia, è direttrice artistica del Festival Umbria in Voce. Con “Una volta all’improvviso” Ed.Bertoni , tenta di dare dignità letteraria a un tipo di scrittura effimera come quella che si scrive nei social. Per l’autrice scrivere sui social è stata una specie di palestra di scrittura, dove ha sperimentato la forma breve, diaristica, appuntando gli umori del momento per realizzare dei veri e propri schizzi letterari e sviluppando uno stile peculiare, capace di tessere un dialogo continuo e intimo con chi legge. Francesca Andruzzi scrittrice, giornalista, avvocato con “Le Rime del Triennio infame” ha voluto imprimere su carta i diversi avvenimenti che si sono verificati in questi tre anni: 2020 – 2021 – 2022. E lo ha fatto esprimendo i suoi pensieri in rime lungimiranti con una capacità comunicativa lodevole. Le autrici dialogheranno con Sabrina Caciotto e Maria Grazia Virgilio Ingresso gratuito
Sabato 17 giugno alle ore 11.00 in libreria Lettura Animata e Laboratorio Creativo Libri Parlanti propone un appuntamento mensile in libreria con Lettura Animata + Laboratorio Creativo…la storia prende vita, attraverso la voce e la mimica del lettore, la narrazione prende respiro…a seguire le piccole mani dei partecipanti si misureranno nel Laboratorio Creativo con carta, forbici e FANTASIA !! L’attività è rivolta ai bambini dai 3 anni – Costo €. 4,00 Per info e prenotazioni 075951822 – E’ obbligatoria la PRENOTAZIONE
#AIUTATECIADAIUTARE le scuole dell’Emilia Romagna – Dal 7 giugno al 30 giugno è possibile pre-ordinare le magliette solidali prodotte dal brand etico A.p.E Social Wear in collaborazione con la classe II B-Scuola Secondaria di I grado Pascoli di Montepulciano. LA STORIA DELLA NOSTRA IDEA: Molti dei nostri coetanei in questi giorni stanno tornando in scuole che sono state colpite duramente dall’alluvione. Molte scuole hanno perso libri, arredi, materiale didattico. Le loro storie, che abbiamo visto al telegiornale o letto sui quotidiani, ci sono rimaste addosso. Ci siamo chiesti cosa potevamo fare noi, nel nostro piccolo, come gesto solidale. L’idea perfetta è arrivata all’indomani dell’incontro con Alessandro Q Ferrari, l’autore che abbiamo avuto ospite a scuola. IN PRATICA…Perché non vendere magliette come quella che abbiamo regalato a lui e devolvere tutto il ricavato a una o più scuole colpite dall’alluvione? Vogliamo distribuire magliette con storie che contano: storie importanti, come quelle delle vite che devono rinascere in seguito alla tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna. Magliette con la stampa di copertine di libri per ragazzi sul petto, e magari con la stampa di un QR Code da cui poter ascoltare un brano del libro letto dall’autore stesso. L’idea ci ha così…