In collaborazione con l’Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi (ALIR) il Kids Comics fa tappa a Castiglione del Lago, si fa per dire, visto che saremo collegati online. Con noi Claudia Flandoli, autrice e illustratrice diSULLE TRACCE DEL DNA, pubblicato da Editoriale Scienza. La genetica Raccontata a fumettiAmbra e Blu sono due sorelle gemelle che vogliono sapere perché sono fatte proprio così: perché hanno due occhi e non tre? Perché hanno la pelle chiara e i capelli lisci? E perché si assomigliano come gocce d’acqua? Diventate microscopiche, esploreranno l’interno di una cellula del corpo umano accompagnate da Pio, un pulcino saggio che sa rispondere a tutte le loro domande. Durante questo fantastico viaggio alla ricerca del misterioso DNA, attraverseranno le pareti del nucleo e incontreranno un ribosoma alle prime armi, un repressore intrattabile e una piovra gigante che ha un ruolo fondamentale nella divisione della cellula, il centrosoma. Età di lettura: da 11 anni. Claudia Flandoli – Torinese di nascita e pisana di adozione, Claudia Flandoli attualmente vive a Cambridge. È fumettista e illustratrice scientifica. Ha conseguito la laurea in biologia all’Università di Pisa e in Progettazione grafica all’Isia di Urbino (Istituto superiore per le industrie artistiche), e si è…
Sabato 27 novembre 2021 alle ore 18.00 presso la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, Marco D’Eramo presenta DOMINIO Ed. Feltrinelli – Ne discute con Giustina Orientale Caputo Professoressa di sociologia del lavoro presso Università Federico II di Napoli Dai birrifici del Colorado alle facoltà di Harvard, ai premi Nobel di Stoccolma, Marco d’Eramo ci guida nei luoghi dove una guerra è stata pensata, pianificata, finanziata. Di una vera e propria guerra si è trattato, anche se è stata combattuta senza che noi ce ne accorgessimo. Lo ha riconosciuto uno degli uomini più ricchi del mondo, Warren Buffett: “Certo che c’è guerra di classe, e la mia classe l’ha vinta. L’hanno vinta i ricchi”. La vittoria è tale che oggi termini come “capitalisti”, “sfruttamento”, “oppressione” sono diventati parolacce che ci vergogniamo di pronunciare. Oggi “ci è più facile pensare la fine del mondo che la fine del capitalismo”. La rivolta dall’alto contro il basso ha investito tutti i terreni, non solo l’economia, il lavoro, ma anche la giustizia, l’istruzione: ha stravolto l’idea che ci facciamo della società, della famiglia, di noi stessi. Ha sfruttato ogni crisi, tsunami, attentato, recessione, pandemia. Ha usato qualunque arma, dalla…
Sabato 20 novembre ore 10,30 a Castiglione del Lago – Palazzo della Corgna – Sala del TeatroIncontro con Grazia Gotti, formatrice, fondatrice della libreria Giannino Stoppani di Bologna, autrice di testi per ragazzi e per adulti, dedicherà un incontro sul tema del diritto alla CULTURA, partendo da Gianni Rodari, di cui celebriamo cento anni +uno dalla nascita Rodari è il più grande autore per ragazzi del Novecento.Rileggere la sua opera e trasmetterla ai bambini è un dovere civico, e comporta un lavoro di salvaguardia di tutte le opere, e della ricchezza visiva grazie a tutti gli illustratori che l’hanno interpretata. L’incontro è GRATUITO e inserito nel programma Ambiente Rodari, mostra AMBIENTE RODARI curata da Pino Boero ed edita da Einaudi Ragazzi. Ambiente Rodari è realizzato in collaborazione con Accademia Drosselmeier e con il sostegno del Comitato Nazionale per i festeggiamenti del Centenario di Gianni Rodari, presieduto da stessa Grazia Gotti. La formazione della Giornata per i i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, voluta dal Comune di Castiglione del Lago, in particolare dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali, è rivolto a tutti i formatori, gli educatori, insegnanti e genitori. Per informazioni contattare la libreria Libri Parlanti Books and Coffee allo 075951822 oppure…
Venerdì 19 alle ore 17.30 presso TrasiMemo ,Grazia Gotti presidente del Comitato Nazionale per il centenario della nascita di Gianni Rodari e curatrice dell’appendice al Meridiano Mondadori dedicato a Rodari sulle illustrazioni agli scritti rodariani, incontra insegnanti, educatori ed artigiani, oltre alla popolazione di Paciano. Dal 21 novembre al 31 gennaio TrasiMemo ospiterà la mostra AMBIENTE RODARI – Mostra delle illustrazioni tratte da Ambiente Rodari, pubblicazione di Einaudi Ragazzi a cura di Pino Boero. Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Una raccolta di storie e filastrocche di Gianni Rodari dedicate al tema della natura, illustrate da venti illustratori internazionali. Storie per crescere e imparare il rispetto della vita e del mondo che ci circonda, giocando con le parole magiche del Maestro della Fantasia. Un libro che parla di natura, sostenibilità, ambiente, ecosistema, animali, crescere. «Gianni Rodari dà vita a un “omino delle nuvole”, trasforma il vento in un viaggiatore, fa tuffare allegramente il sole nel mare, dà la parola alle rondini, fa giocare i delfini, guarda con simpatia “la luce verdina senza pretese” delle lucciole che fanno compagnia alla piccolissima e simpatica Alice Cascherina. Colori, musica, generosità della natura che tutto dona e nulla chiede in cambio sono…
Domenica 14 novembre 2021 alle ore 17.00 presso la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, Gianluca Paolucci presenta OLIGARCHI Ed.Laterza – Coordina Carlo Angeletti giornalista RaiTGR Umbria Soldi, molti soldi, traffici opachi, storie di spionaggio. Un viaggio nel potere segreto degli oligarchi, un gruppo ristretto di persone spesso legate a Putin e connesse tra loro che ha conquistato un’influenza in Italia decisamente allarmante. Secondo studi recenti la Russia ha la quota più alta al mondo di dark money, soldi opachi detenuti all’estero: un trilione di dollari. Si stima che un quarto di questi sia collegato a Vladimir Putin e a suoi stretti associati, e il Cremlino sembra sempre più capace di pilotare operazioni aggressive. L’Italia è uno dei pezzi di questo grande gioco: gli oligarchi russi in Italia investono e comprano grandi proprietà. Agiscono portando avanti attività che sono a volte al confine con lo spionaggio. Il libro ricostruisce la loro rete di rapporti in Italia: troveremo i rapporti dei servizi segreti italiani sugli investimenti fatti per sostenere operazioni di influenza politica, i passaggi in Italia degli avvelenatori di Skripal, la ricostruzione puntuale dei giganteschi flussi di denaro dalla Russia verso il nostro paese. Così…