Giovedì 27 maggio ore 19.00 Voce del verbo TRADIRE di Marco Lorenzoni
eventi / 27 Maggio 2021

“Voce del verbo tradire” Edito da Prima Pagina è una raccolta di 20 storie che l’autore definisce “ignobili”, perché tutte segnate in qualche modo dal tarlo del tradimento. Sono tutte storie vere (una sola non ha riscontri certi, ma si basa su una testimonianza orale) accadute nella “terra di mezzo” ovvero in quella fascia di Italia che va da Capalbio a Senigallia ed ha il suo baricentro in questa zona, intorno al cucuzzolo del Monte Cetona. Alcune sono vicende storiche note, rilette con l’occhio di oggi, altre sono fatti di cronaca politica e sociale e di cronaca nera: omicidi, suicidi veri e suicidi mascherati, stragi più o meno di stato… Conduce l’incontro Maria Grazia Virgilio per Libri Parlanti

Martedì 25 maggio ore 18.00 Davide Morosinotto presenta Salire a le stelle – Emons
eventi / 25 Maggio 2021

Arte, mistero e avventure: Davide Morosinotto sarà con noi per presentare il suo libro 𝙎𝙖𝙡𝙞𝙧𝙚 𝙖 𝙡𝙚 𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙚, quarto titolo della serie “I misteri di Mercurio, Emons editore.La serie è una originale e inedita proposta, perché abbina parole scritte e parole lette. A raccontarci tutto, oltre all’autore pluripremiato, ci sarà 𝑪𝒂𝒓𝒍𝒂 𝑭𝒊𝒐𝒓𝒆𝒏𝒕𝒊𝒏𝒐, direttore editoriale di Emons Libri & Audiolibri.Con Libri Parlanti, Il Soffiasogni e Pel di carota – Libreria per ragazzi, in un tandem da non perdere!𝙊𝙉 𝙇𝙄𝙉𝙀 𝙨𝙪𝙞 𝙘𝙖𝙣𝙖𝙡𝙞 𝘼𝙇𝙄𝙍, 𝙀𝙈𝙊𝙉𝙎 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙀𝙍𝙄𝙀

Venerdì 21 maggio ore 19.00 Christian Efrem IORI presenta Una battaglia lunga una vita Ed.Midgard
eventi / 21 Maggio 2021

Christian Efrem IORI presenta in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Libri Parlanti UNA BATTAGLIA LUNGA UNA VITA Edito da Midgard . Dialogherà con l’autore Maria Grazia Virgilio Chris, il protagonista del romanzo, vive una vita assolutamente normale con la fidanzata Moira. Improvvisamente questa normalità viene sconvolta dalla malattia. Chris si ritrova ricoverato in ospedale e la diagnosi lo colpisce come un pugno: Sclerosi Multipla. Ma lui non si lascia vincere dallo sconforto e inizia con coraggio una battaglia contro la malattia. Perché quello che conta e che fa la differenza è non arrendersi, mai. “Una battaglia lunga tutta una vita” è la storia di Chris, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi e per questo è facile la connessione empatica con ciò che si legge.

Venerdì 21 maggio ore 17.00 Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi Ed. De Agostini
eventi / 21 Maggio 2021

A 29 anni dalla strage di Capaci che ha segnato ognuno di noi, proponiamo una lettura che accompagna anche i ragazzi alla conoscenza di due eroi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.Si tratta di “Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi“, di Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola, pubblicato da De Agostini – Libri per Ragazzi. Le autrici saranno presso la libreria Libri Parlanti per il firma-copie del libro.Vi aspettiamo!

Giovedì 20 maggio ore 19.00 Francesco Fioretti presenta Non di solo amore Ed.Piemme
eventi / 20 Maggio 2021

Francesco Fioretti presenta NON DI SOLO AMORE Ed.Piemme in diretta dalla Pagina Facebook della Biblioteca Comunale Francesco Melosio di Città della Pieve. Il professor Deaglio, insegnante di lettere in un liceo di provincia, ha da sempre una grande passione per Dante. Non si tratta solo del timore reverenziale di un prof nei confronti del Vate, né di una fascinazione acquisita col lavoro. Dante gli ha salvato la vita, durante l’adolescenza, gli ha fatto comprendere di non essere l’unico a pietrificarsi di fronte alla donna amata, né di essere poco normale perché considerava la letteratura un rifugio. Da quel momento, la sua esistenza è stata scandita da letture e riletture per cercare spunti sempre nuovi sul suo modo di concepire il mondo.Ora, quarantenne ha deciso di provare a condividere ciò che Dante gli ha insegnato, e non si tratta solo delle sublimi parole con cui lo ha strabiliato, ma di veri e propri consigli per raggiungere la felicità, consigli modernissimi ed efficaci. Dante nella dedica della sua opera più celebre, la Divina Commedia, dice di voler far dimenticare ai lettori la “miseria della loro condizione” e di far raggiungere la beatitudine in questa vita, e non solo in quella eterna di…