Viola Ardone – Il treno dei bambini

4 Dicembre 2020

Storie di Storia 2020 – 2° incontro – Viola Ardone – Il treno dei bambini Edizione in Streaming realizzato in collaborazione con Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago , Libri Parlanti e Lagodarte che potrai seguire sulla pagina Facebook di Storie di Storia e di Libri Parlanti oppure sul canale You Tube cliccando sul seguente link

È il 1946 quando Amerigo Speranza lascia il suo rione di Napoli per salire su un treno.
Inizia così il romanzo potente di Viola Ardone pubblicato da Einaudi, che racconta la storia in maniera delicata di tanti bambini partiti per il Nord.

Amerigo Speranza è l’io narrante di una storia straordinaria, dura, di un romanzo che racconta la vicenda poco conosciuta di migliaia di bambini meridionali che nel secondo dopoguerra, grazie al Partito Comunista, vennero strappati alla miseria e affidati a famiglie del Nord e del Centro.

Amerigo è povero, vive a Napoli con la madre Antonietta, figlio unico senza un padre, forse sparito in America, «a faticare». La madre decide di offrirgli l’opportunità di una vita migliore, non vuole più mandarlo a raccogliere le «pezze»; per lui desidera scuola, cibo, salute.

Il bambino parte per il Nord spaventato dalle dicerie sulle cattiverie e sulla crudeltà dei comunisti; sale sul treno per recarsi in un altrove sconosciuto dove troverà, gli hanno garantito, una famiglia affettuosa e una casa accogliente.

Il romanzo Il treno dei bambini di Viola Ardone «ha il pregio, davvero consolante, di raccontare la storia di un bambino in affido senza occultarne alcun aspetto. E anzi rispettando la straziante “doppiezza” della vita di Amerigo, la perdita della mamma e la sconfitta della fame, le radici recise e la nuova serenità, l’insicurezza indegna e la protezione “artificiale” imposta dall’altro e al tempo stesso provvidenziale»

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.