Un libro:Raffaello La verità perduta

10 Luglio 2020

In diretta sulla pagina Facebook di Libri Parlanti Francesco Fioretti presenta il suo ultimo libro : Raffaello, La verità perduta pubblicato da Piemme.

Raffaello da Urbino, è per tutti un maestro, il maestro, in realtà, da quando Michelangelo e Leonardo sono partiti. La Città Eterna si è rivelata un nido di serpi, e dietro i sorrisi non vi è che invidia. Da quando papa Leone X lo ha nominato sovrintendente all’archeologia romana, le cose sono andate peggiorando. Raffaello decide di disegnare una mappa della Roma imperiale. Pochi mesi dopo, però, Raffaello, il banchiere Chigi e il cardinal Bibbiena, suoi amici e mecenati, muoiono in circostanze misteriose ma per opera della stessa mano assassina. Per risolvere il mistero si dovrà disseppellire una rete di invidie, antichi misteri e patti segreti tra i più impensabili alleati.

A cinquecento anni dalla morte di Raffaello, Francesco Fioretti ce ne regala un ritratto magistrale e inedito, non solo il maestro ricercatissimo e osannato, ma anche la vittima di quello stesso potere che lo rese uno dei più grandi interpreti del Rinascimento, cuspide tra il mondo del bello come manifestazione di Dio e dell’uomo e un’epoca di repressione e penitenza.

Raffaello La verità perduta Ed.Piemme

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.