Giorno della Memoria / ven 31 ore 17.00
eventi / 31 Gennaio 2020

Venerdì 31 gennaio alle ore 17.00 presso Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago Luciana Brunelli presenta EBREI INTERNATI Ed.Giuntina Il volume presenta il quadro dell’internamento degli ebrei, soprattutto stranieri, nei comuni e nei campi della provincia di Perugia dal 1940 al 1944. Mediante una ricca documentazione archivistica, si delineano le condizioni di vita degli internati, i rapporti con la popolazione locale, le forme della persecuzione e i salvataggi nel territorio. Saluti del Sindaco Matteo Burico e dell’Assessore ai Servizi Sociali Elisa Bruni Conduce l’incontro la giornalista Elena Teatini Luciana Brunelli è consigliere della Deputazione di storia patria per l’Umbria e socio ordinario dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo. Ha pubblicato diversi saggi sull’Umbria in età contemporanea con particolare riguardo alla storia degli ebrei e alle politiche della memoria, tra cui Una strage archiviata. Gubbio 22 giugno 1944 (con Giancarlo Pellegrini), Il Mulino, Bologna 2005, e Una famiglia di notabili ebrei nell’Italia liberale: gli Ajò tra Gubbio e Perugia, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Perugia 2015.

Un autore: Antonio Arévalo / sab 18 ore 17.00
eventi / 18 Gennaio 2020

.Sabato 18 gennaio alle ore 17.00 presso Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, Antonio Arévalo artista a tutto tondo, considerato uno dei maggiori intellettuali della cultura cilena (e sudamericana) contemporanea  presenta Terra di nessuno  Ed.Ensemble . Si tratta di una raccolta poetica in versi scritti tra 1980 e il 2016  da un giovanissimo Antonio Arevalo, che  abbandonato il paese in seguito al colpo di stato del generale Pinochet. Si trasferisce in Italia, pubblica i primi versi e inizia ad entrare in contatto con il mondo della letteratura e dell’arte. Diventa curatore di importanti esposizioni di artisti contemporanei internazionali in diversi centri e anche presso la prestigiosa Biennale di Venezia. Dal 2014 al 2018 è Addetto culturale presso l’Ambasciata del Cile in Italia.  

Un Libro: Ascoltare per sentire / ven 17 ore 17.00
eventi / 17 Gennaio 2020

Venerdì 17 gennaio alle ore 17.00 presso la libreria Libri Parlanti presentazione de libro “Ascoltare per sentire” a cura di Maria Grazia Giannini e Stefania Lanaro Conduce l’incontro la giornalista Elena Teatini Cosa vuol dire ascoltare? Recepire ciò che dal mondo arriva ed elaborarlo? Che cosa presuppone? Messaggi che circolano tra persone pronte ad elaborare risposte? “La cosa più complicata per un ascolto davvero costruttivo è prendere consapevolezza che questo ci porterà comunque al cambiamento di qualcosa nella nostra vita e nel nostro porci in relazione. E questo spesso spaventa, è molto più facile e meno doloroso continuare con lo stesso schema che ci siamo creati seguendo i modelli acquisiti o quelli imposti da questa società che far emergere ciò che davvero siamo. “

Incontri tra le righe / sab 11 ore 16.00
eventi / 11 Gennaio 2020

sabato 11 gennaio 2020 alle ore 16.00 presso Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona Palazzo Casali Piazza Signorelli, 9  Lorenza Foschini presenta Il vento attraversa le nostre anime Ed. Mondadori Marcel Proust e Reynaldo Hahn: una storia d’amore e d’amicizia. INTERVENGONO Francesco Attesti Sergio Angori modera Francesca Scartoni

Un Libro:Federico Fellini dizionario intimo…/sab 4 ore 18.00
eventi / 4 Gennaio 2020

Il Giardino dei Lauri a Città della Pieve ospiterà a partire dal 4 Gennaio 2020 alle ore 18.00 la mostra dei Disegni erotici di Federico Fellini. Primo evento del 2020, sarà esposta la collezione in larga parte inedita di disegni erotici di proprietà di Daniela Barbiani, nipote di Fellini e sua assistente alla regia negli ultimi quattro film. Nella giornata d’inaugurazione della mostra coordinata da Massimo Lauro, si svolgerà, inoltre, la presentazione del libro “Federico Fellini dizionario intimo per parole e immagini“, curato da Daniela Barbiani con prefazioni di Milan Kundera e Pietro Citati, pubblicato da Mondadori-Piemme. Si è sempre parlato dell’arte di Fellini cineasta e disegnatore, della sua immaginazione onirica, di saper vedere il mondo e di presentarlo sullo schermo attraverso la macchina da presa; ma c’è un’arte più nascosta, più silenziosa e nello stesso tempo forte e dirompente che va fatta emergere, ed è quella della parola, del suo modo di esprimersi e di raccontare di sé e del mondo con uno stile elegante, profondo, leggero, sempre pieno di poesia e di emozione. L’evento sarà accompagnato dalle musiche di Nino Rota suonate da Alessandro Gwis.