Corso di aggiornamento per insegnanti in modulo unico sabato 30 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 Docenti: Laura Manaresi e Giovanni Manna Il corso si propone di fornire un metodo di approccio interdisciplinare alla figura di Leonardo da Vinci: un viaggio tra arte e scienza, attraverso i misteri della natura, dell’acqua e della terra, delle piante e del corpo umano, le scoperte sorprendenti e le visioni suggestive di un uomo straordinario. Ispirato al libro “il mondo di Leonardo”, ed. Rizzoli 2019. Il corso si divide in una parte teorica e una pratica. Nel modulo teorico, la scrittrice e divulgatrice Laura Manaresi propone l’analisi di alcune tematiche care a Leonardo, dall’ambito botanico allo studio delle acque e del corpo umano, dalle sue ricerche di ambito scientifico fino alla pittura: le spirali, le radici, il movimento dell’acqua, il corpo umano e animale. Leonardo, trascinato da un fortissimo desiderio di conoscenza, aveva un approccio totalmente trasversale: percepiva la Terra come un’immensa creatura vivente, in cui tutte le parti sono interconnesse, dall’essere umano alle piante, dagli oceani agli animali. Il suo metodo, basato sull’osservazione e la sperimentazione, lo portò ad avanzare teorie molto vicine a quelle contemporanee. Verranno evidenziati temi chiave da proporre…
Venerdì 29 ore 17.30 presso Sala del Teatro a Palazzo della Corgna Federico Meda presenta il suo libro IL MURO DI BERLINO ISTRUZIONI PER L’USO Ed. Ediciclo Perché è stato eretto il muro di Berlino? Come hanno vissuto le due parti divise della città? Quali sono state le fughe più assurde e mirabolanti? Come si è ricomposta la città dopo la caduta del Muro? Conduce l’incontro Giovanni Dozzini giornalista e scrittore Sabato 30 ore 15.30 presso Orto Botanico Ex Asilo Reattelli LEONARDO BOTANICO Laura Maneresi e Giovanni Manna presentano IL MONDO DI LEONARDO Ed.Rizzoli Guardare il mondo con gli occhi di Leonardo. I misteri della natura, dell’acqua e della terra, delle piante e del corpo umano. Le scoperte sorprendenti e le suggestive visioni di un uomo straordinario svelate in un viaggio eccezionale tra arte e scienza. Evento in collaborazione con Laboratorio del Cittadino Sabato 30 ore 17.30 Luca Petrucci e Oscar Bigarini presentano Il Bracciale e il pozzo etrusco ed. Realibri Pegaso Dal ritrovamento di un bracciale nel lago Trasimeno, prendono avvio le vicende collegate, che si sviluppano in epoche diverse: quella di Ascanio, giovane romano del III secolo a.C., e quella di Giulio, studente umbro contemporaneo Conduce l’incontro Maria Grazia Virgilio…
Giovedì 28 alle ore 18.00 presso Spazio Box Hub adiacente Libreria libri Parlanti Cinzia Tani, giornalista e scrittrice ci accompagnerà in una piacevole conversazione su “DONNE DI VETRO, DONNE D’ACCIAIO DONNE DI SPADE…DONNE”
Sabato 23 ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana Valentina D’Urbano presenta L’ISOLA DI NEVE Ed.Longanesi Modera Anna Cherubini Direttrice Artistica Foiano Book Festival.
Sabato 23.00 alle ore 10.00 presso Sala Comunale G.Gervasi a Foiano della Chiana Iacopo Melio presenta Faccio salati altissimi Ed. Mondadori un libro in difesa della libertà di essere se stessi, nel rispetto dell’unicità di ciascuno e nel superamento di un fuorviante concetto di «normalità», che ci vorrebbe tutti uguali, matrioske prodotte in serie. Ma è anche la storia di un ragazzo come tanti, «pezzi di vita e sogni incollati addosso», con la testa piena di progetti e speranze. Iacopo Melio, attivista per i diritti umani e civili, Freelance nel mondo della comunicazione digitale, Scrittore, Cavaliere della Repubblica. Dice di se.. “Orgoglioso e rompiscatole quanto basta, con quattro ruote per spostarsi perché nato comodo. Amante dell’arte e di ogni forma di espressione, schierato con la libertà di pensiero sempre e comunque.” Ingresso gratuito