Lunedi 21 maggio presso Aula Magna Istituto Rosselli Rasetti, Franco Monacchia, presenta RAGAZZI INUTILI Ed.Era Nuova
È la storia di due ragazzi senegalesi che vogliono realizzare il loro sogno di raggiungere l’Italia Percorrendo strade diverse per farlo con tenacia e sacrificio. Un impegno editoriale che affronta le problematiche delle migrazioni senza insistere sugli aspetti più crudeli e le immagini dolorose che quotidianamente colpiscono la nostra sensibilità e la nostra coscienza, cercando di dare voce e comprensione anche a chi, senza essere profugo o rifugiato, sogna di migliorare la propria condizione sociale.
Franco Monacchia è nato a Perugia nel 1939. Perugino da generazioni, frequenta l’Istituto Tecnico Commerciale “ Vittorio Emanuele II”, dove, prima di diplomarsi ragioniere, manifesta la sua tendenza a scrivere, collaborando con riviste studentesche e realizzando alcune sceneggiature per piccoli spettacoli teatrali.
Dal 1959 è dipendente dell’Amministrazione Comunale di Perugia, dove nel 1969 diviene dirigente ed ha occasione di distinguersi ricoprendo cariche di rappresentanza nazionale nell’ambito della categoria professionale a cui appartiene. Espleta le sue massime funzioni fino alla fine del 1996.
Sposato dal 1963, ha due figlie, e, nel 1992 e nel 1995 diventa nonno trovando proprio in questo uno degli elementi catalizzatori della sua nuova attività. Una difficile esperienza personale, legata ad una grave malattia del cuore, superata felicemente, lo fa scoprire scrittore nel 1998 con il suo primo romanzo “Con il cuore in mano“, edito in proprio e riproposto da “Edizioni Era Nuova” nella collana “Melete” nel 2004.
Subito dopo nasce la serie di libri dedicati ai bambini. La presentazione ufficiale avviene alla “XIV settimana del libro per ragazzi” di Gubbio con il suo primo successo “Nina” (L’Husky dagli occhi di ghiaccio).
Subito dopo inizia la sua collaborazione con la casa editrice “Edizioni Era Nuova” e nasce la serie di libri dedicati ai bambini.
Nel 2003 si classifica la secondo posto assoluto al “Premio Selezione Bancarellino” con un originalissimo romanzo: “Polvesina e il vecchio pescatore“.
Con “Beniamino e la sua stella“, realizza anche una sceneggiatura teatrale.
Passa poi alla più importante collana nazionale “i sassi magici ragazzi & ragazze” con il romanzo “La bottega di Mastro Pietro“, ispirato alla vita del Perugino.
No Comments