LABORATORIO gratuito “Come studiare?” Centro Fare propone martedì 29 maggio 15.00 -16.30 e giovedì 31 maggio dalle 14.30 alle 16.00 – recupero materie – preparazione specifica per gli esami di terza media e maturità e… finita la scuola ci possiamo trovare insieme per compiti estivi e attività ricreative che possono essere sia in forma individuale che a piccoli gruppi. Per prenotazioni chiama 075/44317 oppure 075951822
Domenica 27 maggio alle ore 18.00 presso Madrevite a Vaiano, in occasione di Cantine Aperte 2018 Jacopo Ninni presenta Cosedicasa Ed.DotCom che è un libro, una parola, un letto. Un’anta socchiusa, una finestra aperta, una scala che scende e che sale. Cosedicasa è un posto in un bosco ma sa di mare. È inevitabilmente un ritorno. Una tegola, un muro da tirare su, un ingranaggio da sistemare, un tavolo da apparecchiare, un altro per lavorare. Cosedicasa è una storia, è un giardino, è un architetto a cuore aperto. È la Toscana nascosta tra gli alberi, è Milano, è una fotografia, è qualcuno che ti dice di non andare via. Mi pare sia un incontro, un’altra fotografia. E poi è un’attesa, qualcuno che sa guardare, che sa attendere, perché poi qualcuno arriva. Cosedicasa, vi dico, è una partenza, è un poeta che ci dice ciò che è stato, che ci mostra che sarà. La casa è una figlia, è una donna, la casa è un ciliegio, è un inferno ma solo per un momento. È davvero un focolare? Forse per Ninni è un focolaio, una fucina, un’idea che salta fuori in cucina; ecco, la casa è un disegno, è una poesia, è un impegno. È un amore da tenere in piedi…
Sabato 26 maggio alle ore 18.00 Carla Vistarini autrice è figlia d’arte con un curriculum importante alle spalle, costruito da tanti programmi televisivi di successo e molte tra le più belle e famose canzoni di musica leggera degli ultimi anni. Ha scritto canzoni indimenticabili per cantanti come Ornella Vanoni ,Mina , Mia Martini , Patty Pravo, Riccardo Fogli, Amedeo Minghi, Renato Zero… Ha scritto i testi per alcuni dei programmi televisivi di intrattenimento di maggiore successo fra gli anni Settanta e Duemila collaborando, fra gli altri, con Gigi Proietti, Loretta Goggi, Fabio Fazio, Maurizio Costanzo; è autrice di commedie premiate dalla critica come Ugo con Alessandro Haber, e di sceneggiature di film come Nemici d’infanzia di Luigi Magni con cui ha vinto un David di Donatello. Se ricordi il mio nome è il suo secondo romanzo pubblicato da Corbaccio dopo Se ho paura prendimi per mano.E’ un giallo leggero e brillante, a tratti ironico il secondo romanzo di Carla Vistarini….È possibile che un trentenne ricco sfondato, sdraiato su una dorata spiaggia caraibica, invece che rallegrarsi della propria sorte muoia di nostalgia per una famiglia agli antipodi, che non è neppure la sua famiglia, e per una bambina che non sa…
Le Associazioni IL BUCANEVE, Soggetto Donna, Azzurro per l’Ospedale e Punto rosa organizzano la presentazione del libro BISOGNA PUR MANGIARE di Leonardo Mendolicchio : Incontro per parlare e capire che il sintomo alimentare è un mortifero, ma prezioso tentativo di sfuggire all’angoscia legata al bisogno, che mette il soggetto alla mercé di una dipendenza alla quale disperatamente tenta di sottrarsi.È nella risposta adattiva all’inquietudine che bisogna collocare i costumi alimentari di questa società, che spesso assurgono a ruolo di sintomi veri e propri. Arrivati a questo punto, quale soluzione si può mettere in campo per attenuare la presa del sistema dialettico, psichico e sociale fondato sul bisogno/frustrazione tipico di una società che potrebbe essere definita tossicomanica? È possibile una rettifica di tale prospettiva dal lato del soggetto, pensando la possibilità di passare dal bisogno all’amore/desiderio? Oppure è sensato agire sull’Altro sociale tentando una modulazione della presa consumistica e di godimento a cui espone? L’esperienza di cura offerta da Leonardo Mendolicchio a Villa Miralago -residenza sanitaria per la cura dei disturbi alimentari situata in provincia di Varese – si colloca in un contesto terapeutico comunitario dove è ben chiaro che il sintomo alimentare è un mortifero, ma prezioso tentativo di sfuggire all’angoscia legata…
Lunedi 21 maggio presso Aula Magna Istituto Rosselli Rasetti, Franco Monacchia, presenta RAGAZZI INUTILI Ed.Era Nuova È la storia di due ragazzi senegalesi che vogliono realizzare il loro sogno di raggiungere l’Italia Percorrendo strade diverse per farlo con tenacia e sacrificio. Un impegno editoriale che affronta le problematiche delle migrazioni senza insistere sugli aspetti più crudeli e le immagini dolorose che quotidianamente colpiscono la nostra sensibilità e la nostra coscienza, cercando di dare voce e comprensione anche a chi, senza essere profugo o rifugiato, sogna di migliorare la propria condizione sociale. Franco Monacchia è nato a Perugia nel 1939. Perugino da generazioni, frequenta l’Istituto Tecnico Commerciale “ Vittorio Emanuele II”, dove, prima di diplomarsi ragioniere, manifesta la sua tendenza a scrivere, collaborando con riviste studentesche e realizzando alcune sceneggiature per piccoli spettacoli teatrali. Dal 1959 è dipendente dell’Amministrazione Comunale di Perugia, dove nel 1969 diviene dirigente ed ha occasione di distinguersi ricoprendo cariche di rappresentanza nazionale nell’ambito della categoria professionale a cui appartiene. Espleta le sue massime funzioni fino alla fine del 1996. Sposato dal 1963, ha due figlie, e, nel 1992 e nel 1995 diventa nonno trovando proprio in questo uno degli elementi catalizzatori della sua nuova attività. Una difficile…