Un libro…Le otto montagne / gio 30 ore 17.30
eventi / 30 Marzo 2017

Giovedì 30 marzo alle ore 17.30 Paolo Cognetti presenta il suo libro  Le otto montagne Ed.Einaudi. Un capolavoro italiano in via di traduzione in tutto il mondo che fa gridare la critica al miracolo. Per lo stile pulito e preciso, per l’umanità dei personaggi. Ma soprattutto per la potenza del tema che domina la vita di tutti i protagonisti, formandone il carattere e segnandone i destini. La montagna. Un romanzo che affronta temi profondi:l’amicizia, il rapporto tra le generazioni, la gestione della propria vita in un linguaggio semplice e insieme preciso ed evocativo.

21 donne all’assemblea / lun 13 ore 17.30
eventi / 13 Marzo 2017

Lunedi 13 marzo alle ore 17.30 presso la libreria Libri Parlanti , Grazia Gotti, autrice del libro ” 21 donne all’assemblea” ci farà conoscere le 21 donne elette nell’assemblea costituente 21 DONNE ALL’ASSEMBLEA Ed Bompiani è un coro di voci femminili che per la prima volta nella storia italiana siedono accanto agli uomini sui banchi dell’Assemblea. “Noi donne vogliamo essere forza viva di ricostruzione morale e materiale, e possiamo farlo perché siamo, tutte, lavoratrici.” È la voce di Angela Guidi Cingolani, del movimento cattolico, prima donna a parlare in Assemblea. “La politica non è un mestiere ma una passione” dice Lina Merlin, socialista, fra le cinque donne che scriveranno la costituzione. Le comuniste sono una macchia di colore nel grigio-blu di ordinanza dei 556 eletti. Accanto a Teresa Mattei, appena venticinquenne, siede Teresa Noce, rivoluzionaria di professione. In rappresentanza del Fronte L’Uomo qualunque è Ottavia Penna Buscemi, figlia di un barone e di una duchessa. Tutte insieme si sono adoperate per ricostruire un Paese in rovina.

21 donne all’assemblea / dom 12 ore 17.30
eventi / 12 Marzo 2017

Domenica 12 marzo alle ore 17.30 presso Palazzo Baldeschi a Paciano , Grazia Gotti, autrice del libro ” 21 donne all’assemblea” ci farà conoscere le 21 donne elette nell’assemblea costituente 21 DONNE ALL’ASSEMBLEA Ed Bompiani è un coro di voci femminili che per la prima volta nella storia italiana siedono accanto agli uomini sui banchi dell’Assemblea. “Noi donne vogliamo essere forza viva di ricostruzione morale e materiale, e possiamo farlo perché siamo, tutte, lavoratrici.” È la voce di Angela Guidi Cingolani, del movimento cattolico, prima donna a parlare in Assemblea. “La politica non è un mestiere ma una passione” dice Lina Merlin, socialista, fra le cinque donne che scriveranno la costituzione. Le comuniste sono una macchia di colore nel grigio-blu di ordinanza dei 556 eletti. Accanto a Teresa Mattei, appena venticinquenne, siede Teresa Noce, rivoluzionaria di professione. In rappresentanza del Fronte L’Uomo qualunque è Ottavia Penna Buscemi, figlia di un barone e di una duchessa. Tutte insieme si sono adoperate per ricostruire un Paese in rovina.

Voci del territorio / mer.8 ore 17.00
eventi / 8 Marzo 2017

Festa della Donna presso Centro socio-culturale “L’INCONTRO” Ore 17.00 Voci del territorio: quattro autrici e le loro storie – IOLE CHERUBINI – FIORELLA CERBONI – VIVIANA VISPARELLI – MARIA CONCETTA MICHELI Le protagoniste femminili presentano i loro scritti coordinate da Monica Fanicchi di Libri Parlanti Books and Coffee ORE 20.00 CENA ORE 22.00 ancora Voci del territorio: LE MAMME IN CORO

”LEGGErMENTE TRA LE RIGHE” / Mar 7 ore 21.00
eventi / 7 Marzo 2017

CLUB DEL LIBRO ”LEGGErMENTE TRA LE RIGHE” Martedì 7 MARZO 2017 alle ore 21 presso “Libri Parlanti – Books&Coffee” ancora un appuntamento di una nuova attività culturale del Trasimeno: un Club del Libro. Il nome del Club, ”LEGGErMENTE TRA LE RIGHE”, fa riferimento al fatto che ciascuno leggendo un libro non assorbe solo quello che effettivamente gli viene trasmesso dall’autore, ma percepisce qualcosa “tra le righe” appunto, qualcosa di nascosto e personale. L’idea del club è proprio quella di condividere in modo leggero e divertente ciò che il libro appena letto ci ha trasmesso. Gli incontri avranno luogo il primo martedì di ogni mese, durante la serata si parlerà del libro letto durante il mese (non necessariamente concluso, potremmo anche non averlo digerito affatto) e si sceglierà il testo che ci farà compagnia durante le fredde sere del mese successivo o durante i tragitti in treno per arrivare in ufficio. Nulla di impegnativo, qualcosa di leggero e conviviale, un’occasione in più per aprire la nostra mente, conoscere gente e divorare libri. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgetevi a “Libri Parlanti”. Vi aspettiamo numerosi!!! N.B. I libri di questo mese 1. LA SOSTANZA DEL MALE – Luca D’Andrea