Erano le feste di Natale quando ho scritto “Dancers” e quando con Marco abbiamo scelto l’accompagnamento musicale. Mi ricordo una luce un po’ giallina di una stella cometa appesa sul vetro del sottotetto dove provavamo, come l’insegna di un bar. Più in là, oltre il vetro, la ferrovia. Le finestre accese e i treni fugaci. Tanti occhi fermi e muti o in fragoroso movimento. Mi sono sempre fermato a pensare a quelle case , a quei vagoni, a quegli inquilini, a quei viaggiatori. Quella gente… Che sfreccia, prepara la cena, aiuta i figli per i compiti, va in piscina, oblitera il biglietto e parte, non torna stasera. Un balletto continuo di vite che si sfiorano, si toccano, si difendono come possono dalle loro miserie e dalle loro passioni: eroi o figuranti? Uomini o ballerini? Io ci ho messo le parole, Marco al piano la musica. Era il trentuno di dicembre quando lo abbiamo finito, verso mezzogiorno.
Francesca Pierotti laureata in Semiotica e Psicologia della comunicazione simbolica ci presenterà IL SEGNO COME SINTOMO Ed. Ali&no, testimonianza di come nei disturbi del comportamento alimentare, ma anche in altre forme di disagio, l’anima grida la sua vera essenza e manifesta la sua potenza nel corpo che diviene uno strumento, un foglio su cui scrivere la verità del proprio essere. Occorre, quindi, partire proprio da quei segni, multiformi e con tutte le loro sfumature, prendersi cura di loro, per riuscire ad accarezzare e rialzare quell’anima ferita e dare dignità al dolore.La malattia altro non è che una deviazione dall’autenticità del proprio essere. In questo libro, che raccoglie e presenta i risultati di una sperimentazione portata avanti dall’autrice con un team di specialisti, i segni, verbali o grafici, “parlano” dei problemi e dei disagi di chi soffre. Nell’essenzialità del segno si riconoscono i sintomi. La scrittura e il disegno divengono così, essi stessi, un’appropriata base di cura. Moderatrice dell’incontro la giornalista Elena Teatini La presentazione fa parte di una serie di incontri In pensieri e parole… riflessi di vita in collaborazione con le associazioni IL BUCANEVE e SOGGETTO DONNA
Approfondimento sui DSA a 5 anni dalla Legge 170
In occasione della proiezione del film d’animazione SNOOPY & FRIENDS per tutti i bambini dai 5 anni – ore 17.00 ritrovo in Libreria per la lettura animata + merenda, poi tutti al cinema a piedi per lo spettacolo delle ore 18.00 presso Cinema Teatro Cesare Caporali. Costo totale: € 8.00 (biglietto del cinema incluso). Info 075-951822 oppure libriparlanti.booksandcoffee@gmail.com PRENOTA!!!
“Pannolino” può essere un prodotto usa e getta, comprato frettolosamente sugli scaffali di un supermercato, utilizzato per poche ore e poi buttato via, e destinato solo ad ingrossare una pila di rifiuti sempre più ingombrante… oppure “pannolino” può essere un prodotto pensato per accompagnare il bimbo lungo un percorso di mesi, acquistato dopo valutazione attenta oppure cucito in casa con impegno, lavato e tenuto con cura, magari con un bottoncino rammendato, o un inserto aggiunto nel tempo, e alla fine riutilizzato da un fratellino o da una cuginetta. Piccole scelte, piccoli cambiamenti, che se però diventano contagiosi possono davvero fare la differenza!